88° Congresso Nazionale di Medicina del Lavoro SIML
Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ritorna a Messina dopo le precedenti edizioni del 2002 e 2013.
L’evento si terrà a Giardini Naxos, prima colonia greca fondata in Sicilia nell’VIII secolo a.C., che si affaccia sul mar Ionio, e caratterizzata dalla ricchezza del patrimonio archeologico-artistico e le eccellenze eno-gastronomiche siciliane.
Il congresso pone al centro del dibattito il tema “Dalla prevenzione alla promozione della salute: approccio integrato per l’analisi di contesti, norme, responsabilità ed etica sociale”, per un confronto scientifico, tecnico e istituzionale su come la Medicina del Lavoro possa affrontare le nuove sfide di un mondo del lavoro in costante trasformazione.
In questo contesto la promozione dell’inclusività, con particolare attenzione alla gestione delle vulnerabilità e delle disabilità, rappresenta oggi un obiettivo imprescindibile.
La nostra disciplina è chiamata a svolgere anche un ruolo etico- sociale fondamentale, orientato alla tutela della dignità e all’equità nei contesti occupazionali.