La serie storica de La Medicina del Lavoro è disponibile in formato digitale
La Società Italiana di Medicina del Lavoro e la Redazione de La Medicina del Lavoro annunciano con orgoglio che l'intera collezione della rivista dal 1901 è ora disponibile in formato digitale. Le annate fino al 1925 sono state pubblicate sotto la testata “Il Lavoro”, divenuta quella attuale dal 1925, cioè dal volume 16.
Il collegamento alla serie storica della rivista si ottiene tramite il Servizio Biblioteche dell’Università Statale di Milano al link https://collezioni.unimi.it/dcb/rivlavoro/index.php. In attesa di sviluppi informatici, è garantito l’accesso a tutti i volumi identificati dall’annata. Una volta ottenuto l’accesso al volume (tutte le annate) o al fascicolo (dal 1972 al 2002), si possono ricercare singole parole o stringhe digitando Ctrl+F e riempendo la finestra che si apre in alto a destra. Dal 2003 in poi la rivista è accessibile al sito https://mattioli1885journals.com/index.php/lamedicinadellavoro.
Grazie all’accordo tra SIML, Università Statale di Milano e la casa editrice “Mattioli 1885”, la nostra rivista può vantare la piena adesione al processo Open Science, una filosofia che incoraggia la trasparenza, la riproducibilità e la responsabilità nella ricerca scientifica e mira a rendere i risultati della ricerca accessibili a tutti in modo gratuito e libero, nel rispetto della proprietà intellettuale degli autori, da riconoscere attraverso la citazione del loro lavoro.